Vai al contenuto

Coordinamento Mensola-Settignano

Chi siamo?

Il Coordinamento riunisce Associazioni del territorio, la Parrocchia, la Casa del Popolo, la Misericordia, Congregazione del Trentesimo, Il Circlo dei Cacciatori e Comitati, famiglie, cittadini e cittadine. La partecipazione è sempre in forma volontaria, ma è importante l'impegno quando c’é da portare avanti un obbiettivo. Il presidente è Mario Andreini.

Quali sono gli obbiettivi?

Costituito da statuto nel 2001 come “Coordinamento per la tutela del territorio del torrente Mensola e delle colline di Settignano”, ha lo scopo di "garantire il rispetto ed il mantenimento dell’ambiente di vita e del tessuto sociale ed operare per il miglioramento degli stessi".

Quali sono alcune azioni intraprese?

Ha fermato la chiusura della farmacia, delle poste, ha fatto riaprire il sentiero degli scalpellini, ha chiesto ripetutamente un parcheggio a Settignano (da oltre quaranta anni) e a Ponte Mensola (in costruzione) ha vigilato costantemente sulla viabilità e speculazioni edilizie. Infine ha promosso coesione scambi tramite iniziative culturali e la richiestissima cena in piazza. Il Coordinamento ha comunque un ruolo di promozione, vigilanza, appello, fa da tramite fra la popolazione e le istituzioni, ma non ha nessun potere decisionale.

Il Coordinamento oggi

Dal 2021 il Coordinamento ha lavorato per aumentare i suoi partecipanti, per chiarire e organizzare le richieste, per implementare la comunicazione sia con i referenti dell'amministrazione comunale che con la popolazione. Durante e dopo la pandemia abbiamo cercato di riprendere in mano tutte le criticità del paese, tentando un dialogo più costruttivo con l'amministrazione. Attualmente siamo 60 persone iscritte e una dozzina che partecipa attivamente.

Abbiamo bisogno di più persone motivate, anche giovani, con la voglia di ascoltare gli altri e seguire uno o più aspetti e bisogni del nostro bellissimo e complicato territorio. Sono fondamentali le competenze specifiche, ma anche il buon senso, lo spirito di servizio e il senso di appartenenza a un bene Comune. C’é chi ha capacità di scrittura, chi di fotografia, chi di relazioni, di diplomazia, di social media, di logistica e chi di cucina... serve tutto!

Mappa

La google map con tutti gli interventi è qui

Piano Operativo

Un documento con lo stato attuale del Piano Operativo è qui

Contatti

Per informazioni sul Coordinamento e per partecipare

Telefono: Mario Andreini (presidente): 3473421510

Mailing List: groups.google.com/g/coordinamento-mensola-settignano

Sito web: settignano.org

Facebook: facebook.com/MensolaSettignano